Si scopre sì. La composizione chimica dell’aria che espiriamo cambia a seconda delle emozioni che attualmente sperimentiamo.

Il chimico Jonathan Williams, insieme ai colleghi, ha deciso di verificare se la “tensione è sentita fisicamente” 1 .

Per fare questo, nella sala del cinema nella città tedesca di Minz, è stato installato uno spettrometro di massa, che ha analizzato l’aria ogni 30 secondi.

L’esperimento è stato condotto più volte durante lo spettacolo dei film “Hunger Games: and the Flame Will Fire Up” e “Hobbit: Smauga dispendioso”.

I ricercatori hanno diviso questi film in segmenti di 30 secondi e hanno diviso le scene in diverse categorie:

In totale, 9.500 spettatori hanno visitato il cinema durante l’esperimento.

Gli scienziati hanno scoperto modelli sorprendenti. Ad esempio, in tutte e quattro le sessioni di “Hunger Games” durante le scene tese, quando il personaggio principale era in pericolo, il contenuto delle stesse sostanze aumentava nell’aria, tra cui anidride carbonica, isoprene e acetone. Le scene comiche in altri film avevano anche il loro ritratto chimico.

I feromoni servono non solo ad attrarre partner sessuali. Forse con il loro aiuto ci avvertiamo a vicenda sul pericolo o sulla sua assenza

Gli scienziati suggeriscono che tali sostanze possono servire come una sorta di segnali chimici che ci serviamo a vicenda. Questo può spiegare perché la composizione dell’aria esaurita è cambiata più chiaramente durante le scene intense e commedie.

Forse questi segnali sono nati durante l’evoluzione e ci permettono di avvertirsi a vicenda sul pericolo o, al contrario, sulla sua assenza. Molte specie di animali e piante scambiano tali segnali usando feromoni.

In passato, gli scienziati che cercavano feromoni nell’uomo hanno studiato principalmente lo scarico di depressioni ascellari alla ricerca di sostanze che regolano la nostra attrazione sessuale. Ma Jonathan Williams crede che se esistono “feromoni umani”, allora devi cercarli in aria esausta da noi.

E molto probabilmente servono non solo ad attrarre partner sessuali.

Diagnostica respirando

Nell’aria che espira una persona sana, puoi trovare fino a 872 diversi prodotti chimici. Gli scienziati sono persino riusciti a insegnare ai cani il cui senso dell’olfatto è un ordine di grandezza più sensibile del nostro, per diagnosticare il cancro nelle persone. Gli animali possono annusare determinate sostanze nell’aria espirata, che sono prodotte

da alcuni tipi di cancro.

1 Williams J. et al. “Il pubblico del cinema varia in modo riproducibilmente la composizione chimica dell’aria durante i film, trasmettendo le emissioni di Specis On Breath”, Scientific Reports, 2016, n. 6.

  • Ci scegliamo per caso non per caso
  • Come comunicare con “vampiri energetici”
  • Come funziona il cervello del cervello?
  • 36 domande per (di nuovo) innamorarsi

Gli inviti delle psicologie

  • Informazioni sul progetto
  • Termini di utilizzo
  • Pubblicità sul sito Web
  • Termini di utilizzo
  • Regole per la partecipazione alle competizioni

© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.

Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.

Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+